Pasqua
Cos'è la Pasqua?
La domenica di Pasqua è il momento in cui i cristiani ricordano come Gesù Cristo tornò in vita dopo la sua morte il Venerdì Santo. Sebbene sia una festa religiosa, la Pasqua viene celebrata da molte persone in modi diversi. Le tradizioni popolari durante il periodo pasquale sono spesso legate alle uova: decorazione delle uova, cacce alle uova di Pasqua, e naturalmente, regalare e mangiare uova di cioccolato!
Quando è Pasqua?
La Pasqua è sempre tra il 22 marzo e il 25 aprile, la prima domenica (e lunedì) dopo la prima luna piena, una volta che la primavera è ufficialmente iniziata. Nel 2025, il Venerdì Santo cade il 18 aprile, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta il 20 aprile e 21 aprile.
Tradizioni pasquali
Essendo uno dei fine settimana principali nel calendario annuale dei giorni festivi, la Pasqua ha molte tradizioni e usanze. Cosa ti piace fare a Pasqua?
-
Uova di Pasqua
Esistono infiniti tipi di decorazioni fai-da-te possibili grazie alle uova, come dipingerle in diversi colori e realizzare un cesto di uova di Pasqua decorato con soffici pulcini. I bambini (e gli adulti!) si fanno viziare con tutti i tipi di uova di Pasqua di cioccolato, grandi e piccole. Solitamente però, i bambini devono prima andare a cercare le uova che il coniglietto di Pasqua ha nascosto da qualche parte in casa o in giardino. È il momento della caccia alle uova di Pasqua! -
Le Lasagne al Forno
Chi è che non ha mai sentito parlare delle lasagne, in tutto il mondo? Pietanza quasi stregante per la sua capacità di piacere proprio a tutti, sulle tavole italiane è praticamente immancabile il giorno di Pasqua. Un ragù a cottura lenta fatto il giorno prima, besciamella, e tanto tanto amore! Non sono troppi ingredienti, ma la goduria è impareggiabile. - Agnello primaverile
Un classico piatto di agnello arrosto è spesso presente nel pranzo pasquale o nel menu della cena di un ristorante. Fa anche parte del tradizionale pranzo della domenica di Pasqua a casa di una famiglia. -
Buon venerdì
Il Venerdì Santo è il giorno in cui i cristiani ricordano la crocifissione di Gesù Cristo. È verso la fine del periodo di Quaresima - i 40 giorni dal Mercoledì delle Ceneri al giorno prima di Pasqua - ed in esso alcuni cristiani rinunciano a un tipo di cibo o attività da loro amatissima, in memoria della sofferenza di Cristo. -
La Grigliata di Pasquetta
Il giorno dopo la Pasqua in Italia viene chiamato “Lunedì dell’Angelo”, ma più popolarmente Pasquetta. In questa giornata, bel tempo permettendo, gruppi di famiglie e amici si ritrovano per una piacevole escursione al mare o in campagna, in cui gustare ottima carne alla brace, buon vino, e tante, tante uova pasquali di ogni genere!
Nuova tradizione pasquale: Il Coniglietto di Pasqua Segreto
Il Coniglietto di Pasqua Segreto è una nuova attività aggiunta di recente all'elenco delle tradizioni tipiche della Pasqua. È un modo per scambiare i regali, proprio come il Secret Santa, o ''Babbo Natale Segreto'' del Natale.
Ma essendo la Pasqua un momento nel quale ci si sente particolarmente creativi, i regali segreti del coniglietto pasquale sono spesso più elaborati dei regali di Secret Santa. Ad esempio, un gigantesco uovo di Pasqua di cartapesta con un regalo nascosto all'interno.
Come organizzare uno scambio di regali del coniglietto pasquale segreto
Organizzare uno scambio di regali segreto del coniglietto pasquale è semplice:
- Clicca sul tasto Inizia a sorteggiare i nomi in basso, quindi inserisci i nomi dei tuoi invitati.
- Imposta le tue esclusioni: chi non dovrebbe estrarre chi?
- Fissa un budget e una data per il tuo scambio di regali segreto del Coniglietto Pasquale.