Natale
Cos'è il Natale?
Il Natale è una festa cristiana annuale, la quale celebra la nascita di Gesù Cristo, da cui il nome Natale. Questa festa è celebrata da cristiani e non cristiani in tutto il mondo.
Quando è Natale?
Il Natale si celebra il 25 dicembre. Questa era anche la data del solstizio d'inverno nel calendario romano. Ma lo sapevi che alcuni cristiani ortodossi orientali celebrano invece il Natale il 6 e 7 gennaio?
Celebrare il Natale
Il Natale viene celebrato in vari modi in tutto il mondo.
Tradizionalmente le persone partecipano alle funzioni religiose, alla messa di mezzanotte, e per la maggioranza, celebrano il Natale come una vacanza in famiglia.
Inoltre, una parte importante della celebrazione è costituita dal cenone e dal pranzo di Natale. Cibi come la lasagna al forno, la parmigiana di melanzane, il roastbeef con patate, il tacchino ripieno e diversi generi di brasati e stufati sia di terra che di mare sono presenze costanti nei menù natalizi.
E non dimentichiamoci di Babbo Natale, che è forse una delle peculiarità più importanti del Natale, soprattutto per i bambini. Si tratta del simpatico vecchietto vestito di rosso che porta i regali a casa la notte della Vigilia. Altrove lo chiamano Father Christmas o Santa Claus, da noi è anche Papà Natale, o San Nicola nelle province maggiormente legate alla tradizione religiosa. Lui mette tutto sulla sua slitta e cavalca nel cielo con le sue renne, per consegnarti i tuoi doni.
Il Natale non è solo una festa spiccatamente allegra. In realtà, organizzarsi per celebrarlo a volte piò rivelarsi molto impegnativo, in quanto vi sono diversi raduni oltre alla cena di Natale. Altre tradizioni includono il montare e decorare l'albero di Natale, cimentarsi tutti insieme coi canti natalizi e ascoltare le canzoni a tema, giocare a carte e a tombola, e naturalmente, scambiare regali.
Durante queste feste è usanza comune fare dei regali ed i budget a tal scopo sono diversi per tutti. Tuttavia, una tradizione natalizia diffusa è il Secret Santa!
Che cos'è Secret Santa, o ''Babbo Natale Segreto''?
Scambiarsi regali e divertirsi. Questo è il Secret Santa! Questa usanza, chiamata Secret Santa nei paesi in cui è nata, consiste nel sorteggiare i nomi da un cappello, per poi acquistare segretamente un regalo per la persona di cui hai pescato il nome.
Secret Santa è una eccellente formula per passare del tempo ridendo, scherzando e divertendosi in tranquillità. "Chi sarà il mio Secret Santa?” è una domanda quasi ossessionante, ed è sempre una sorpresa divertente scoprirlo!
Lo sapevi che il Secret Santa nasce dalle più antiche tradizioni natalizie? I "Secret Santa" originali erano gli aiutanti portatori di doni di San Nicola.
Puoi leggere di più sulle diverse forme asssunte nel mondo dal Secret Santa in questo post del blog. Puoi persino organizzare uno scambio di regali per Babbo Natale Segreto senza email utilizzando l'app Babbo Natale Segreto di drawnames.