5 modi per celebrare la Pasqua

caccia all'uovo di Pasqua

Che bella la Pasqua, la prima festività dell'anno. Famiglie e amici si riuniscono per cercare e decorare le uova, oltre che per mangiare tanto, tantissimo. Ovviamente puoi fare come al solito, pranzo Pasquale tradizionale e tipica caccia alle uova, ma non credi sia il caso di cambiare un po’ quest’anno? Come? Scoprilo qui!

1. Scambiatevi le uova di Pasqua

Gli scambi di regali sono immensamente popolari in tutto il mondo durante il periodo natalizio, ma hai mai sentito parlare dello scambio delle uova di Pasqua? Sempre più persone fanno i sorteggi dei nomi e si scambiano i regali anche a Pasqua. L'idea è la stessa del Secret Santa o Babbo Natale segreto, non dovresti sapere chi è il tuo Coniglio di Pasqua Segreto. Ovviamente puoi mettere insieme tutti i fogli in un cappello, un cestino, una padella o qualcos'altro, ma un modo più semplice per sorteggiare sarebbe estrarre i nomi su: drawnames.
Inizia a sorteggiare i nomi

2. Organizza una caccia al tesoro con le uova di Pasqua

Dai una svolta alla tua tradizionale festa delle uova, e trasformala in una caccia al tesoro. Compra o prepara delle uova di plastica vuote, in cui mettere gli indizi per trovare il prossimo nascondiglio. Queste uova con gli indizi alla fine vi condurranno al tesoro. Può essere un piccolo regalo, un grande uovo di cioccolato o qualcos’altro di semplice. Puoi anche aggiungere un tema alla caccia al tesoro, a seconda dell'età e degli interessi. Pensa: supereroi, cartoni animati preferiti, sport.

giochi pasquali

3. Organizza un piccolo torneo di giochi di Pasqua

Raduna i tuoi figli, quelli del vicino e tutti i nipotini e nipotine per un torneo di giochi di Pasqua. Potete divertirci coi seguenti giochi durante l'evento:

La corsa delle uova

Tutto quello che serve per la corsa alle uova sono cucchiaini, uova e un gruppetto di bimbi o adulti entusiasti (noi non giudichiamo). sorteggia una linea di partenza e una di arrivo. Disponi tutti i concorrenti uno accanto all'altro sulla linea di partenza, con un uovo e un cucchiaio ciascuno. Quindi chiedi a tutti di mettere il loro uovo sul cucchiaio e l'altra mano sulla schiena. Quindi arriva il momento delle corse. Al pronunciare del ""vai"", tutti dovranno correre e cercare di arrivare al traguardo. Se qualcuno lascia cadere il suo uovo, dovrà ricominciare. Il primo a tagliare il traguardo vince!

Lancio delle uova

Questo gioco è abbastanza intuitivo. Lo scopo è lanciare il tuo uovo il più lontano possibile senza romperlo. La persona che lancia l'uovo più lontano vince.

Piñata pasquale

Prepara un uovo di Pasqua o una bella piñata a forma di coniglietto piena di caramelle pasquali. Puoi comprare una piñata o crearne una da solo con la cartapesta. Se decidi di farla da solo, completala almeno due settimane prima di Pasqua, in quanto fare asciugare la cartapesta richiederà del tempo.

Come si fa? Per prima cosa fai esplodere un palloncino. Quindi mescola un po’ di colla per carta da parati con dell’acqua e taglia alcuni giornali a strisce. Immergi queste ultime nella colla e incollale sul palloncino, finché esso non sarà completamente coperto da alcuni strati di carta di giornale. Asciuga la piñata per qualche giorno, poi ripeti questo processo. Dopo altri 3 o 4 giorni, perfora il palloncino e inserisci le caramelle attraverso il foro. Quindi chiudi il buco con altra cartapesta e ricopri la tua piñata con carte colorate, per trasformarla in un uovo o in un coniglietto!

4. Gite in famiglia divertenti di un giorno

Il lunedì di Pasquetta è il giorno perfetto per fare un’escursione fuori con la famiglia. Visita i seguenti musei e luoghi per una giornata divertente e interattiva.

5. Il matinée di Pasqua

Scegli un bel film di Pasqua, chiudi tutte le tende e abbassa le persiane. Sistema le tue sedie in stile cinema, distribuisci dei bottoni (o qualcos'altro che possa sembrare un mezzo di pagamento) e manda tutti in soggiorno. Quindi mettiti davanti alla porta e chiedi a tutti di consegnare il bottone come biglietto d'ingresso. Alcuni suggerimenti per dei bei film di Pasqua: